Il nostro team

Noi guide abbiamo un background e biografie molto diverse. Ciò che ci accomuna è l’amore per il  territorio, l’arte, la cultura e la natura di Bolzano e dell’Alto Adige. Ma c'è anche dell'altro. Abbiamo deciso di fondare l'Associazione delle Guide di Bolzano per tenerci sempre aggiornate con corsi di formazione. Sfogliate le nostre biografie, siamo sicure che troverete la guida che fa al caso vostro.

SERENA
MOTTA

ALESSANDRA BARBIERATO

Vivo a Bolzano, capoluogo dell’Alto Adige, una terra con affascinanti scenari ed incrocio di culture e tradizioni.

Attraverso programmi personalizzati, tematici e all’insegna della flessibilità vi posso introdurre con competenza ed entusiasmo alla scoperta di questo angolo d’Italia così diverso ed unico!

RENATE GALLMETZER

Sono innamorata della mia terra, dove sono nata e cresciuta, e sarei lieta di mostrarvi i luoghi d’interesse e spiegare il loro ruolo nella storia, l’arte e il paesaggio. Bolzano, il nostro capoluogo di provincia, che già dal XII secolo era una città commerciale, con la sua lunga storia: il centro storico, ma anche la città nuova caratterizzata dagli edifici nello stile del razionalismo.

NADIA IURIATTI

 

Nata a Bolzano da famiglia di origini venete,  insegnante e da quasi vent'anni guida e accompagnatrice turistica abilitata in tutto l'Alto Adige,  professioni che si trasmettono con successo solo con competenza e professionalità, soprattutto amore e passione. 

SERENA MOTTA

Vivo a Bolzano, capoluogo dell’Alto Adige, una terra con affascinanti scenari ed incrocio di culture e tradizioni.

Attraverso programmi personalizzati, tematici e all’insegna della flessibilità vi posso introdurre con competenza ed entusiasmo alla scoperta di questo angolo d’Italia così diverso ed unico!

DORIS PIZZECCO

 

Come guida autorizzata, nata e cresciuta a Bolzano, vi invito a conoscere la storia, le tradizioni, l’arte della mia città.

I diversi aspetti linguistici, socio-culturali ed architettonici costituiscono oggi la sua realtà particolare.

ELENA RIGHI

Mi piace mostrare i tesori artistici della mia città. In particolare adoro gli affreschi che abbelliscono chiese e palazzi. Fare una visita guidata con me significa compiere un avvincente viaggio tra presente e passato, imparare ad osservare e a capire.

WOLFANG RIGOTT

 

Seguitemi attraverso la mia città natale che conosco da più di 60 anni e lasciatevi guidare dalla mia passione.

Una sorpresa vi attende in ogni via sulle antiche tracce degli abitanti, dei vescovi e dei principi della storia bolzanina.

Vi immergerete in un passato ricco di arte e di storia controversa e vivrete la bellezza dell’incontro fra la cultura tedesca ed italiana.

LUCIANO RECH

Il viceré del Lombardo-Veneto dopo la sua reggia a Monza cambia aria ed ha il suo palazzo a Bolzano, ma dove? Dopo aver affrescato agli Scrovegni alcuni disoccupati di Padova anche a Bolzano affrescano una cappella, ma dove? Con il burchiello alle ville sul Brenta ma con il burchio sull’Adige a Bolzano, ma dove è questa imbarcazione? NON LO SAI? Con LUCIANO RECH, TI DIVERTIRAI

STEFAN RENZLER

 

Divertimento e anedotti sconosciuti dai libri storici sono la mia specilità. Amo viaggiare e scoprire il mondo. Avventuriamoci insieme alla scoperta dei tesori nascosti di Bolzano

MONICA RUZZON

 

Sono nata a Bolzano ma ho vissuto a lungo a Venezia. Tale caratteristica nonché la mia personale storia familiare mi hanno portato ad approfondire i legami storico-culturali dell’Alto Adige con le regioni vicine.

KONRAD PEER

 

In steter Weiterbildung habe ich die neuesten Erkenntnisse in den Bereichen Archäologie, Malerei, Architektur, Geschichte, Landeskunde, verfolgt und kann somit über all diese Bereiche viel Interessantes erzählen.

ELISABETH TOCCA

 

Il mio amore per i viaggi mi ha portata già da studente a fare la licenza come guida turistica. L’obiettivo era di potere condividere il mio amore per la scoperta di nuovi luoghi nella mia città natale Bolzano. Oggi fare la guida è per me un ottimo modo per fare scoprire ai miei ospiti e gruppi i fantastici contrasti che Bolzano ed i suoi dintorni possono offrire.

SISSI WIDMANN

 

FRIEDERIKE WIELANDER

 

Nata in Val Venosta, vivo ormai da tanti anni a Bolzano. Io stessa viaggio volentieri, sono curiosa e mi piace incontrare nuove persone. Vorrei trasmettere la mia passione per l`arte, i tesori culturali, il territorio, la gente e le tradizioni della mia regione.

© 2018 by Associazione delle Guide Turistiche di Bolzano /

Verein der Fremdenführer der Stadt Bozen

Privacy Policy

Datenschutzrichtilinie